BONA SFORZA, UNA DONNA ITALIANA NELL’EUROPA DEL XVI SECOLO

Nuove acquisizioni sulla grandezza della Regina di Polonia, Granduchessa di Lituania e Duchessa di Bari nel 530° anniversario della sua nascita in Vigevano.

Castello Visconteo – Sforzesco di Vigevano, Sala del Duca – Sabato 9 novembre 2024

L’evento viene organizzato nella ricorrenza del 530° anniversario della nascita di Bona Sforza (1494-1557), figlia del Duca di Milano Gian Galeazzo Sforza e di Isabella di Aragona, dalla Società Storica Vigevanese sotto l’Alto Patronato del Parlamento Europeo e sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale di Vigevano. Il Convegno è parte organica del triennio di commemorazioni relative agli anni 1492-1494, dedicate a Ludovico Maria Sforza, il Moro, Duca di Milano, prozio di Bona.

Scopo del Convegno

Lo scopo del Convegno è triplice: il primo è quello di presentare, oltre a un inquadramento generale della vicenda storica della figura di Bona Sforza, gli aspetti meno indagati e i risultati delle più recenti ricerche sul suo ruolo nei diversi distretti europei in cui visse e operò: Ducato di Milano, Regno di Napoli, Regno di Polonia, Granducato di Lituania e Ducato di Bari.

Il secondo scopo è sottolineare il ruolo di una donna del Rinascimento italiano in Europa, come protettrice della arti, dei valori umanistici, della cultura in generale. Verranno poste in evidenza la sua azione riformatrice politica e amministrativa continua nei riguardi del potere feudale, attraverso le riforme agrarie da lei realizzate come Regina di Polonia, nel Granducato di Lituania e, nell’ultimo anno della sua vita, anche nel Ducato di Bari.

Il terzo obiettivo è porre in risalto quanto, fuori dai confini nazionali e ben al di là delle Alpi, l’attrazione, l’interesse scientifico e l’amore per la cultura italiana siano fertili e vivissimi tutt’ora, a oltre 500 anni dalla nascita di Bona Sforza in Vigevano, in Nazioni come la Polonia e la Lituania.

Qui il programma dettagliato:

Scarica gli abstract del Convegno: