Bicentenario dell’ampliamento della Diocesi di Vigevano: 1817 – 2017
Atti del Convegno – 4 novembre 2017
La Società Storica Vigevanese, sempre attenta agli avvenimenti e ai fatti storici che riguardano il territorio, ha colto I’occasione di una ricorrenza importante per offrire agli studiosi e a tutti i cittadini la possibilità di conoscere — o quanto meno di approfondirne la conoscenza — un momento particolare della nostra storia.
Si tratta del secondo centenario dell’ampliamento della diocesi: fu un avvenimento storico di portata eccezionale, che incise profondamente sul tessuto sociale della popolazione. Col patrocinio della Diocesi e del Comune, la Società Storica ha organizzato un convegno di studio, chiamando i migliori competenti nella materia.
Il convegno si propone di studiare un momento nodale della storia civile ed ecclesiastica del territorio, e si prefigge di dare un primo valido contributo alla realizzazione di studi fondamentali (e inediti) per la storia del territorio tra la seconda metà del sedicesimo secolo e la prima metà del diciassettesimo.
Notizie Storiche
La diocesi di Vigevano fu eretta,per iniziativa di Francesco Il Sforza, duca di Milano, da papa Clemente VII con bolla 16 marzo 1530, ricavandone il territorio dalla diocesi di Novara. Originariamente comprendeva soltanto tre parrocchie (Vigevano, Mortara e Gambolò).
La diocesi si ingrandì nel 1532 con l’erezione di altre due parrocchie in città, e nel 1535 con l’annessione deII’abbazia di Santa Maria di Acqualunga, in precedenza appartenente alla diocesi di Pavia.
Fu ampliata ancora, e notevolmente, da papa Pio VII con bolla 16 Novembre 1817 con l’assegnazione di tutte le parrocchie della diocesi di Pavia a destra del Ticino e alcune altre, che prima appartenevano alla diocesi di Novara.