Archivio di scrittura popolare

Lettera soldato proveniente dall’Archivio di Scrittura Popolare Vigevano
Lettera di un soldato

Nel corso del 1995, la Società Storica Vigevanese, cogliendo l’opportunità offerta dalla biblioteca civica “Lucio Mastronardi”, aveva deliberato di costituire un archivio con l’obiettivo di raccogliere e conservare opere manoscritte di gente comune.

La convinzione che anche la produzione scritta di matrice popolare andasse valorizzata e fosse finalmente considerata una fonte storica al pari di tutte le altre, ha fatto maturare in alcuni associati l’esigenza di costituire anche a livello locale una raccolta di scritti popolari.

Per evitare che questo patrimonio di memoria collettiva vada perso, la Società Storica ha invitato la popolazione a depositare il materiale manoscritto, eventualmente posseduto, nell’archivio predisposto in un primo tempo presso la biblioteca civica, poi all’Archivio Storico Civico, finalmente nei locali della nuova sede della Società. Visto che il mondo della scuola si era dimostrato come il più sensibile all’appello, la Società Storica aveva indetto un concorso, per una decina di edizioni, rivolto agli studenti della città e del territorio.

In più di vent’anni l’archivio ha accumulato centinaia di carte: epistolari, diari, memorie, prodotte soprattutto da soldati non solo delle due Guerre Mondiali del Novecento, ma anche di quelle Risorgimentali.

L’obiettivo che ci si è dati, oltre naturalmente quello di recuperare e conservare questi manoscritti, è favorire la consapevolezza dell’importanza di questo tipo di documenti che non trovano in genere ospitalità in altri archivi e quindi rischiano di andare perduti o rimanere dispersi o sconosciuti.

Proprio del 2002 è la prima tesi di laurea discussa su un’opera conservata nel nostro archivio: i manoscritti di un burattinaio vigevanese e precisamente presso l’Università degli Studi di Pavia.

La ricchezza e l’articolazione del materiale depositato richiede, oltre naturalmente all’opera di conservazione e di catalogazione, anche un nuovo impulso verso la valorizzazione del patrimonio posseduto e l’acquisizione di nuovi manoscritti.

Consultazione previo appuntamento da richiedere a info@vigevanostoria.it