La Società Storica Vigevanese | Incontri

28 Febbraio 2016
Visita guidata alla Quadreria dell'Ospedale Civile di Vigevano
Alla scoperta della bellezza nascosta. La Società Storica vi invita a visitare la Quadreria dell’Ospedale Civile di Vigevano
Relatore:
Orario:ore 15
Dove:Atrio dell'Ospedale Civile
Scarica la locandina

19 Dicembre 2015
Vigevano e la Grande Guerra. Storie, voci, immagini.
A conclusione del ciclo di eventi dedicati al centenario della Grande Guerra, sabato 19 dicembre alle ore 10.30 avrà luogo presso l’Auditorium San Dionigi la presentazione del volume Vigevano e la Grande Guerra. Storie, voci, immagini. La monografia della Società Storica Vigevanese, realizzata grazie al contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano, chiude idealmente la serie di conferenze, proiezioni, concerti, laboratori nelle scuole che, a partire da febbraio, la Società Storica ha realizzato in collaborazione con il Comune di Vigevano e altre associazioni al fine di celebrare l’anniversario del primo conflitto mondiale.
Relatore:
Orario:10.30
Dove:Auditorium San Dionigi
Scarica la locandina

27 Settembre 2015
Alla scoperta della bellezza nascosta. La Società Storica apre i chiostri degli ex conventi di S. Pietro Martire e di S. Maria delle Grazie
Domenica 27 settembre dalle ore 15 alle ore 16,30 sarà possibile visitare due antichi conventi vigevanesi usualmente chiusi al pubblico, quello di Santa Maria delle Grazie in via del Convento (corso Novara) e quello di San Pietro Martire, ex sede del Tribunale in via San Pio (corso della Repubblica). L’iniziativa, a cura della Società Storica Vigevanese, si colloca nel solco della riscoperta di spazi poco noti perché di solito inaccessibili: a maggio era stato aperto al pubblico l’isolato del Duomo, ora saranno visitabili i chiostri del convento domenicano e ciò che resta del convento francescano, che ospita abitazioni private. Grazie alla disponibilità del Comune per quanto concerne il primo e dei residenti per quanto riguarda il secondo, le guide della Società Storica condurranno i visitatori attraverso la storia degli edifici e della città. Entrambi i conventi sono infatti di antica fondazione: quello di San Pietro Martire risale alla metà del ‘400, quello di Santa Maria delle Grazie venne fatto edificare da Galeazzo Maria Sforza intorno al 1470. Alle vicende degli ordini mendicanti, domenicani e francescani, che li hanno eretti, si accosta la storia di Vigevano: il 6 ottobre 1696 nella sala del Capitolo del convento di via San Pio fu sottoscritto dai plenipotenziari di Savoia, Austria, Spagna e Inghilterra il documento preliminare di armistizio che concluse la guerra dei trent’anni, detto “pace di Vigevano”, mentre nell’odierna via del Convento visse e morì il beato Macassolio, le cui spoglie riposano in una cappella del Duomo. Attraverso l’illustrazione e la descrizione delle caratteristiche architettoniche e artistiche degli edifici, le guide definiranno un percorso attraverso la Vigevano medioevale e rinascimentale, soffermandosi sulla scelta degli ordini mendicanti di stabilirsi in città e in determinate zone.
Relatore:
Orario:15-16,30
Scarica la locandina

18 Settembre 2015
Un Officiale sforzesco tra politica e diritto: Gerardo Colli
Venerdì 18 settembre alle ore 17,30 in Sala dell’Affresco avrà luogo la presentazione del volume del professor Enrico Roveda, docente presso l’Università degli Studi di Milano, dedicato a Gerardo Colli, figura di spicco prima della vita politica vigevanese della prima metà del Quattrocento, quindi della Repubblica di Venezia. Laureato in diritto all’Università di Pavia, Colli divenne un funzionario impegnato nella diplomazia ai più alti livelli: prima officiale dello Stato di Milano in età sforzesca, al culmine della sua carriera fu nominato ambasciatore residente a Venezia dal 1464 al 1473. Il volume del prof. Roveda, Un officiale sforzesco tra politica e diritto, tuttavia non è solo una biografia di Gerardo Colli, ma uno studio attento della diplomazia rinascimentale e della società quattrocentesca, dalla corte milanese al mondo dei patrizi veneziani, nel crogiolo delle guerre e delle tregue che caratterizzarono la politica di quel secolo. Alla presentazione del volume, edito da Biblon nella collana “Lombardia nel Rinascimento”, nata con l’intento di approfondire e divulgare tematiche relative alla storia della nostra regione in età tardo medioevale e rinascimentale, in collaborazione con la Società Storica Vigevanese, parteciperanno i proff. Gian Maria Varanini, docente presso l’Università degli Studi di Verona, e Nadia Covini, docente presso l’Università degli Studi di Milano.
Relatore: Enrico Roveda, Gian Maria Varanini, Nadia Covini
Orario:17,30
Dove:Sala dell'Affresco del Castello
Scarica la locandina

11 Settembre 2015
La Grande Guerra scrive
A partire da venerdì 11 settembre riprenderà il ciclo di incontri dedicati al centenario della Prima guerra mondiale presso la Sala Conferenze di Palazzo Merula, alle ore 21. Argomento della quinta conferenza è la scrittura in guerra o meglio i grandi scrittori che hanno vissuto e poi scritto della loro esperienza sul campo. La conferenza, che sarà tenuta da Valerio Giberti, docente di lettere al liceo Cairoli di Vigevano e di letteratura presso l’Università per il tempo libero e la terza età, verrà suddivisa in tre parti. La prima prenderà in considerazione tre stranieri, da tre nazioni schierate in armi. In ordine, l’americano Ernest Hemingway, l’austriaco Joseph Roth e il tedesco Erich Maria Remarque. Il primo, notissimo, riscrive la sua partecipazione al conflitto nel celebre romanzo Addio alle armi (1929), raccontando anche dell’amore trovato in guerra; il secondo evoca in Hotel Savoy (1924) il ritorno di un reduce dal fronte nella patria ormai perduta; il terzo racconta e analizza nel celeberrimo Niente di nuovo sul fronte occidentale la sua esperienza di soldato individuando significati esistenziali e sociali del conflitto.
Relatore: Valerio Giberti
Orario:21
Dove:Sala conferenze palazzo Merula
Scarica la locandina

5 Giugno 2015
Vigevano e la Grande Guerra
Prosegue l’ormai consolidata serie di conferenze dedicate al Centenario della Grande Guerra. Nella serata di venerdì 5 giugno 2015 infatti, alle ore 21, presso la sala conferenze di Palazzo Merula, in via Merula 40, si terrà il quarto appuntamento dedicato alla Prima Guerra Mondiale, intitolato Vigevano e la Grande Guerra, curato dal Direttore dell’Archivio Storico comunale di Vigevano Pier Luigi Muggiati e da Chiara Anna Aimaretti. Argomento della serata sarà l’apporto di Vigevano e dei vigevanesi nello sforzo bellico. I relatori illustreranno ai presenti dapprima il contributo del cosiddetto “fronte interno”, in particolare l’attività dell’”Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare”; di seguito verranno forniti dati e numeri relativi al doloroso apporto di sangue dato dai vigevanesi in fatto di caduti, morti e dispersi. Interverrà anche il Dott. Gianni Zaffignani, direttore della Biblioteca Bonetta di Pavia, che presenterà interessante documentazione conservata a Pavia riguardante militari vigevanesi e lomellini. Saranno esposti anche alcuni cimeli storici di proprietà comunale, risalenti alla Grande Guerra. L’ingresso è libero e gratuito.
Relatore: Pier Luigi Muggiati, Chiara A. Aimaretti
Orario:21
Dove:Sala Conferenze Palazzo Merula
Scarica la locandina

22 Maggio 2015
LA GRANDE GUERRA. LA VOCE DEI TESTIMONI: CARTEGGI E DIARI
La relatrice, Marta Bonzanini, storica e curatrice dell’Archivio, illustrerà il contenuto di carteggi e diari di combattenti della Prima guerra mondiale intrecciando Grande e piccola storia, con il contributo di Anna Corniani e letture di Emanuele Caputi e Giulia Madeo. Nelle lettere e nei diari dei soldati, per lo più lomellini, testimoni del conflitto, si ritrovano infatti tutti i temi centrali della Grande Guerra, dalla condizione di vita in trincea al faticoso adattamento, dalle licenze al cameratismo, dalla descrizione degli assalti inutili e sanguinosi al giudizio impietoso su tecniche d’attacco ormai superate, dall’impatto devastante delle nuove armi impiegate nella prima guerra moderna ai tentativi di fraternizzazione con il nemico. Sia le lettere, scritte nell’immediatezza degli eventi, sia i diari composti dopo il ritorno alla vita civile, che costituiscono una riflessione intorno ad un’esperienza memorabile, sono per lo più compilati con fatica da contadini e piccoli artigiani che, pur avendo imparato l’italiano nelle classi elementari, non avevano più avuto alcuna necessità di scrivere. Ora, con la partenza per il fronte e il forzato distacco dalla famiglia e dal mondo degli affetti, i soldati sono costretti a riprendere in mano la penna e a scrivere, unico modo per mantenere un contatto con i propri cari. Quindi particolare attenzione verrà posta al modo in cui l’esercito italiano, un esercito di fanti-contadini, ha affrontato la partecipazione a una guerra non capita e non voluta.
Relatore: Marta Bonzanini
Orario:21
Dove:Sala conferenze di Palazzo Merula
Scarica la locandina

17 Maggio 2015
Visita all'isolato del Duomo
Domenica 17 maggio alle ore 15 avrà inizio una visita guidata all’isolato del Duomo, del Vescovado e del Seminario organizzato dalla Società Storica Vigevanese. Nell’occasione sarà possibile visitare gli spazi solitamente chiusi al pubblico che custodiscono gioielli d’arte e architettura pregevoli. La visita avrà inizio sul sagrato del Duomo di fronte al Battistero nuovo voluto da mons. Barbero nel 1970: attraverso il corridoio interno si accederà al Duomo, si sosterà in visita all’antico battistero, quindi si procederà alla descrizione dei tesori d’arte della Cattedrale e della sacrestia antica, dove sono custoditi pregevoli armadi in noce e dipinti, tra cui il ritratto di Francesco II Sforza. Da qui si uscirà nel cortile del Vescovado per procedere alla visita del Museo del Tesoro del Duomo, donato dal Duca Francesco II Sforza alla Cattedrale nel 1530, ricco di argenti e arazzi di notevole interesse. Ci si sposterà poi attraverso un passaggio interno all’isolato a visitare la chiesa di Sant’Anna (che prospetta su vicolo Seminario) e i cortili del Seminario grande e del piccolo Seminario, con la Cappella della Resurrezione, adornata da una pregevole Via Crucis e da una pala d’altare dello scultore novecentesco Federico Quatrini. L’iniziativa è stata resa possibile dalla disponibilità del parroco del Duomo, don Padova, del rettore del seminario don Bertoglio e della direttrice del Museo del Tesoro dott.ssa Sanna.
Relatore:
Orario:15,00
Dove:Sagrato della Cattedrale
Scarica la locandina

8 Maggio 2015
La Grande Guerra. Un percorso tra la grande e la piccola storia. Soldati e civili: vita quotidiana.
Nella conferenza si tratterà della vita quotidiana in trincea, del modo in cui i soldati cercavano di sopravvivere non di rado in condizioni disumane. Si indagherà anche la condizione dei civili, della vita nelle città dal punto di vista sociale ed economico.
Relatore: Davide Pinardi
Orario:21
Dove:Sala conferenze Palazzo Merula
Scarica la locandina

17 Aprile 2015
GEOPOLITICA DELLA GRANDE GUERRA
Si illustreranno dapprima le circostanze economiche, politiche e sociali in Europa e negli altri continenti che portarono allo scoppio del conflitto; quindi si analizzeranno tali condizioni seguendole nel loro trasformarsi e nei drammatici cambiamenti statuali e nazionali determinati dalla guerra. Al tempo stesso non verranno trascurate le importanti implicazioni mondiali del conflitto, le cui conseguenze – appunto a livello globale – si fanno sentire ancora al presente.
Relatore: Davide Pinardi
Orario:21
Dove:Sala conferenze, Palazzo Merula
Scarica la locandina

16 Aprile 2015
"...ANZI TRA AUSTRIACI E ITAGLIANI C'E' QUALCHE DISCORSETTO"
Il carteggio Cerva. Storia di una famiglia nella Grande Guerra
Relatore: Serata di letture a cura di Marta Bonzanini, con i ragazzi del Liceo Cairoli e dell'Istituto Casale di Vigevano e del Liceo Omodeo di Mortara
Orario:21
Dove:San Dionigi
Scarica la locandina

16 Febbraio 2015
LA GRANDE GUERRA. UN PERCORSO TRA LA GRANDE E LA PICCOLA STORIA

Relatore:
Scarica la locandina

20 Dicembre 2014
PRESENTAZIONE DELLA MONOGRAFIA ANNUALE
La monografia annuale della Società Storica Vigevanese verte sul tema delle piazze ottocentesche nelle città della Lomellina. Nel secolo XIX fu infatti avviato un ampio processo di interventi nei centri urbani maggiori e minori della regione, che portò al rinnovamento o alla fondazione degli spazi pubblici; il fenomeno, finora non studiato nel suo insieme, configura un programma di operazioni territoriali molto significativo, che coinvolge i centri di Gambolò, Garlasco, Mortara, Mede e Dorno, esaminati nel volume.
Relatore: Luisa Giordano, Pier Luigi Muggiati ed Emanuele Domenico Vicini
Orario:17
Dove:Ridotto del Teatro Cagnoni
Scarica la locandina

7 Novembre 2014
GIARDINI PENSILI DEL PRIMO RINASCIMENTO
Nella ricorrenza del quinto centenario dalla morte di Bramante il Comune di Vigevano e la Società Storica Vigevanese organizzano una giornata di studi sul tema dei giardini pensili
Relatore: Maria Elena Gorrini - Giampaolo Angelini - Pietro C.Marani - Jean Guillaume - Marco Folin - Francesco Paolo Fiore - Rosanina Invernizzi - Sandro Rossi - Luisa Giordano
Orario:dalle ore 9 alle 11,30, dalle ore 14,30
Dove:Castello di Vigevano, Sala dell'Affresco
Scarica la locandina

27 Ottobre 2014
LUDOVICO IL MORO E BRAMANTE A VIGEVANO
VITA DI CORTE A VIGEVANO
Relatore: Luisa Giordano
Orario:ore 21
Dove:Palazzo Merula, Sala del Fondo Mastronardi
Scarica la locandina

6 Ottobre 2014
LUDOVICO IL MORO E BRAMANTE A VIGEVANO
Notizie storiche dal catasto di Simone del Pozzo
Relatore: Pier Luigi Muggiati
Orario:21
Dove:Palazzo Merula, Sala del Fondo Mastronardi
Scarica la locandina

29 Settembre 2014
LUDOVICO IL MORO E BRAMANTE A VIGEVANO
LA CONOSCENZA DEI MONUMENTI CITTADINI ATTRAVERSO IL RESTAURO
Relatore: SANDRO ROSSI
Orario:ore 21
Dove:Palazzo Merula, Sala Fondo Mastronardi
Scarica la locandina

27 Settembre 2014
LA RESPONSABILITA' DELLA BELLEZZA. MARIO BONZANINI PROGETTI 1945-2010
La Società Storica ha concesso il patrocinio alla mostra che si terrà nella strada sotterranea del Castello di Vigevano dedicata al lavoro di progettazione di Mario Bonzanini (1923-2010). La mostra, che resterà aperta fino al 12 ottobre 2014, sarà introdotta da un convegno in Sala dell'affresco sabato 27 settembre alle ore 10.
Relatore: Presiede Dario Velo, Università degli Studi di Pavia - intervengono Daniela Delfrate assessore alla cultura del Comune di Vigevano, Carlo Bertelli già soprintendente per i beni artistici e storici di Milano, Marta Bonzanini archivista e curatrice della mo
Orario:ore 10
Dove:Sala dell'affresco e Strada sotterranea del Castel
Scarica la locandina

30 Giugno 2014
LA SCINTILLA DEL PROGRESSO
Presentazione del volume n.7 della collana "Biblioteca" sulla vita e le opere di Pier Luigi Bretti, un Sindaco vigevanese dell'ottocento. Autore Dino Rabai,
Relatore: Interverrà l'autore
Orario: 21
Dove:Auditorium San Dionigi, Vigevano
Scarica la locandina

5 Giugno 2014
Premiazione concorso "Ferdinanda Bona"

Relatore: Carlo Respighi e Marco Savini
Orario:ore 10
Dove:Biblioteca Civica Lucio Mastronardi
Scarica la locandina

14 Maggio 2014
INCONTRO CON MASTRONARDI
Interviste a uno scrittore
Relatore: Marco Savini e Adriano Ballone
Orario:21
Dove:Sala Franzoso della Biblioteca Civica di Vigevano
Scarica la locandina

12 Aprile 2014
ASSEMBLEA SOCI 2014 E PRESENTAZIONE VIGLEVANUM

Relatore:
Orario:17
Dove:Ridotto del Teatro Cagnoni
Scarica la locandina

4 Aprile 2014
QUESTA NON E' UNA VALIGIA
Spettacolo dei ragazzi del Liceo Cairoli e dell'Istituto Casale sul carteggio Ugazio, a conclusione del progetto Il Laboratorio delle Voci 2013/'14
Relatore:
Orario:ore 21
Dove:Auditorium San Dionigi
Scarica la locandina

7 Marzo 2014
LA MEMORIA DEI VINTI
Il Novecento visto attraverso le lettere e i diari dell'Archivio di Scrittura Popolare
Relatore: Marta Bonzanini
Orario:ore 17
Dove:Sede Unitre Vigevano
Scarica la locandina

14 2014
INCONTRO CON MASTRONARDI
Interviste a uno scrittore
Relatore: Marco Savini e Adriano Ballone
Orario:21
Dove:Sala Franzoso della Biblioteca Civica di Vigevano
Scarica la locandina

21 Dicembre 2013
PRESENTAZIONE DELLA MONOGRAFIA "COSTRUIRE LA CITTA'. LA DINASTIA VISCONTEO SFORZESCA E VIGEVANO. IL BORGO E IL CASTELLO"
Ridotto del Teatro Cagnoni, Vigevano, ore 10,30
Relatore: Luisa Giordano

17 Novembre 2013
COPERTURA DEL FONTE BATTESIMALE. RESTAURO PROMOSSO DALLA SOCIETA' STORICA VIGEVANESE E DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE SALA DELLE ASSE DI MILANO

Relatore: S.E.Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano, Paola Strada, Soprintendenza BSAE, Luisa Giordano, SSV

8 Novembre 2013
IL CARTEGGIO MARIO UGAZIO (1934-1943)
Presentazione presso l'Auditorium San Dionigi
Relatore: Giuseppe Polimeni, Marta Bonzanini, Anna Corniani, Emanuele Caputi, Giulia Madeo

20 Settembre 2013
DI FUCILI E DI PATRIA
Inventario dei depositi del Museo storico "L. Barni". Ore 21: Tavola rotonda "Il Museo riscoperto: quale futuro per la storia?", Palazzo Municipale, Sala Consiliare. Ore 22.15: Inaugurazione della mostra, Palazzo Merula, via Merula 40. L'esposizione sarà visitabile nei giorni 28-29 settembre, 5-6 ottobre, 12-13 ottobre 2013
Relatore: Pier Luigi Muggiati, Walter Marchetto, Sergio Barni, Paolo Cirri, Claudio Giorgione. Modera Luisa Giordano.

24 Maggio 2013
INSOMMA UN PICCOLO MONDO
Le lettere di Giovanni Barbè alla famiglia (1943-1945)
Relatore: Anna Corniani

26 Aprile 2013
...QUASI TRE ANNI LONTANO DA VOI, SBATTUTO DAGLI EVENTI
Il carteggio di Giovanni Nagari alla famiglia (1943-1945)
Relatore: Marta Bonzanini

12 Aprile 2013
...SIAMO PRONTI PER ANDARE IN RUSSIA
Lettere dal Fronte Orientale di soldati lomellini dall'Archivio di Scrittura Popolare. Letture dei ragazzi delle classi quinte del Liceo Cairoli e dell'Istituto Casale
Relatore: Coordinamento di Marta Bonzanini, Emanuele Caputi, Anna Corniani

23 Novembre 2012
...IL PIAVE MORMORAVA
Il carteggio della famiglia Cerva donato da Gianni Bastico all'Archivio di Scrittura Popolare
Relatore: Interviene Giuseppe Polimeni, Coordinamento di Marta Bonzanini, letture di Anna Corniani, Emanuele Caputi

4 Giugno 2012
LA CAPPELLA DEL SS SACRAMENTO O DI SAN CARLO NEL DUOMO DI VIGEVANO. ARTE E COMMITTENZA TRA SETTE E OTTOCENTO

Relatore: Gianpaolo Angelini

21 Maggio 2012
IL VESCOVO PIETRO GIORGIO ODESCALCHI CONSACRANTE DELLA CATTEDRALE

Relatore: don Giancarlo Padova

14 Maggio 2012
STORIA ARCHITETTONICA DEL DUOMO DA FRANCESCO II SFORZA AL VESCOVO CARAMUEL

Relatore: Luisa Giordano

2 Aprile 2012
UOMINI AL FRONTE. LETTURE DI GUERRA.
Lettere e diari di combattenti vigevanesi e lomellini nella Prima Guerra Mondiale presentati dai ragazzi del Liceo Cairoli e dell'Istituto Casale nell'ambito del progetto "Il Laboratorio delle Voci"
Relatore: Coordinamento di Marta Bonzanini

5 Dicembre 2011
IL RUOLO IN LOMELLINA DELLA MASSONERIA E DEI MOVIMENTI OPERAI E CONTADINI NELLA COSTRUZIONE DELLO STATO UNITARIO

Relatore: Paolo Gastaldi e Marco Savini

21 Novembre 2011
IL MOVIMENTO CATTOLICO NELLA DIOCESI DI VIGEVANO TRA OTTO E NOVECENTO

Relatore: Marco Bianchi

24 Ottobre 2011
INTERVENTI ARCHITETTONICI A VIGEVANO NEGLI ANNI TRA OTTO E NOVECENTO

Relatore: Roberto Dulio

3 Ottobre 2011
COSTITUZIONE MATERIALE E COSTITUZIONE FORMALE: UN PROCESSO IN DIVENIRE. DALLO STATUTO ALBERTINO ALL'UNIONE EUROPEA

Relatore: Dario Velo

26 Settembre 2011
LE CANZONETTE CHE FECERO L'ITALIA

Relatore: Marco Savini

19 Settembre 2011
ASPETTI DELL'EVOLUZIONE ECONOMICA DEL TERRITORIO DOPO L'UNITA' D'ITALIA

Relatore: Sergio Biscossa

12 Settembre 2011
GLI STUDI SUL RISORGIMENTO A VIGEVANO

Relatore: Pier Luigi Muggiati

13 Dicembre 2010
IL RISORGIMENTO IN LOMELLINA
La parecipazione della Lomellina agli eventi risorgimentali e suo contributo alla indipendenza italiana.
Relatore: PROF. MARZIANO BRIGNOLI

22 Novembre 2010
GIOVANNI VIDARI AUTORE DEL VOCABOLARIO DEL DIALETTO VIGEVANESE, GRANDE FILOSOFO E PEDAGOGISTA A CAVALLO DEI SECOLI XIX E XX
Il Prof. Giuseppe Vico (Universit? Cattolica del Sacro Cuore di Milano) ha tracciato la biografia del Vidari, evidenziandone i suoi legami con la citt? di Vigevano. Ne ha poi esaminato la figura e opera, soffermandosi sui suoi rapporti con accademici e politici del suo tempo. Carlo Respighi, presidente della SSV, a sua volta ha parlato del Vidari estensore del primo vocabolario sistematico del dialetto vigevanese, pubblicato postumo nel 1972 a cura delle figlie.
Relatore: PROF. GIUSEPPE VICO - CARLO RESPIGHI

10 Novembre 2010
SANTITA IN LOMELLINA
Il relatore ha illustrato, partendo dai tempi pi? antichi, i Santi e Beati figli della nostra terra oppure che con la nostra terra hanno avuto legami di qualsiasi genere.
Relatore: MONS. PAOLO BONATO

4 Ottobre 2010
IL CASTELLO DI VILLANOVA DI CASSOLO
La relatrice ha tracciato la storia del Castello, di cui ? comproprietaria, la cui costruzione inizi? nel 1472, per volont? di Galeazzo Maria Sforza. Ne ha narrato le vicende nel corso dei secoli, arrivando sino ai giorni nostri.
Relatore: ARCH. ELENA MONTAGNA BRESSAN

20 Settembre 2010
LA FAMIGLIA ROTA: UN ARCHITETTO, UNA MATEMATICO, UNA SCRITTRICA
Sono stati ricordati i principali componenti la famiglia vigevanese Rota: il padre Giovanni (ingegnere e architetto), il figlio Giancarlo (matematico e filosofo di fama mondiale) e la figlia Ester Rota Gasperoni (scrittrice) presente in sala. Non ? stata dimenticata la sorella di Giovanni, Rosette, matematica di alto livello e partecipante al gruppo di Via Panisperna, moglie di Ennio Flaiano.
Relatore: Arch. Roberto DULIO e Prof. Adele Colli Franzone Bonzanini

6 Settembre 2010
PAPI IN LOMELLINA: DA URBANO II A BENEDETTO XVI
Sono stati ricordati tutti i Pontefici che, in diversi modi, hanno avuto legami con il nostro territorio.
Relatore: CANONICO GIANCARLO PADOVA - ARCIPRETE DELLA CATTEDRALE

21 Giugno 2010
I BOCCA: UNA FAMIGLIA DI PITTORI VIGEVANESI
ORE 21 - AUDITORIUM SAN DIONIGI IL PADRE LUIGI BOCCA E I FIGLI CARLO E ANNA PITTORI A CAVALLO DEI DUE ULTIMI SECOLI VISTI SIA COME ARTISTI CHE COME FAMIGLIA.
Relatore: PROF. ANNA STRADA

7 Giugno 2010
VIGEVANO E LOMELLINA IN MUSICA
Una panoramica, anche sonora, sui musicisti vigevanesi e lomellini, di nascita o per residenza, che hanno ravvivato la cultura musicale nel territorio negli ultimi due secoli
Relatore: PROF. CARLO RAMELLA e DR. PIETRO FERRARI

17 Maggio 2010
ICONOLOGIA DI UNA PRESTIGIOSA ESCLUSIVIT? ALLA CORTE SFORZESCA: IL TAPPETO ORIENTALE NEGLI AFFRESCHI DELLA PIAZZA DUCALE DI VIGEVANO
ore 21 AUDITORIUM SAN DIONIGI - A cosa si ispirano i decori geometrici che ornano le pareti della Piazza ducale?
Relatore: PROF. GIOVANNI BORRONI

10 Maggio 2010
PODESTA? E SINDACI DI VIGEVANO NELL?800
ORE 21 - AUDITORIUM SAN DIONIGI I Sindaci e Podest? che hanno governato Vigevano nel XIX secolo
Relatore: AVV. DINO RABAI

19 Novembre 2008
LE CONFRATERNITE A VIGEVANO
Presentazione della ricerca effettuata sulle Confraternite in citt? a partire dal XVI secolo
Relatore: Lorenza TONANI presentata da Mons. Paolo BONATO

22 Ottobre 2008
URSUS GOMMA ? UNA RICERCA SOCIO ECONOMICA
La storia della azienda URSUS GOMMA con particolare riferimento agli anni 30 e 40
Relatore: Antonio SAVINI presentato Cesare DE MARCHI

8 Ottobre 2008
CAMINI SFORZESCHI
I camini dei Castelli Visconteo - sforzeschi e la cerimonia del ciocco alla vigilia di Natale
Relatore: Alessandro TAIDELLI PALMIZI

21 Maggio 2008
ANTICHI DOCUMENTI DELL?ARCHIVIO STORICO DI VIGEVANO, SUCCESSIVI AL CARTARIO DEL COLOMBO
Sar? presentato il risultato di una ricerca presso A.S. di Vigevano su domenti del XIV secolo
Relatore: Chiara CASE presentata da P.L. Muggiati

17 Maggio 2008
SCULTURE LIGNEE IN LOMELLINA
Presentazione della monografia A CANDIA PRESSO LA SALA CASSINO ? ORE 16
Relatore: Luisa GIORDANO

14 Maggio 2008
STABILIMENTI MORTARESI DELL?800 - presso la Biblioteca Pezza di Mortara
Gli edifici industriali di Mortara presenti nella monografia LA INDUSTRIA E I SUOI LUOGHI pubblicata nel 2007
Relatore: Arch. Roberto DULIO presentato da Giovanni PATRUCCHI

7 Maggio 2008
UNO STUDIO INEDITO SUL MASCHIO DEL CASTELLO
Presentazione di un rilievo eseguito da studenti de Politecnico di Milano sul Maschio e la contigua Loggia delle Dame
Relatore: Prof. Gianfranco PERTOT ? Politecnico di Milano - presentato Arch. Sandro ROSSI

28 Aprile 2008
SCULTURE LIGNEE IN LOMELLINA
Presentazione della monografia presso il Vescovado di Pavia
Relatore: Marco ALBERTARIO introdotto da Luisa GIORDANO

23 Aprile 2008
STORIA DEL COLLEGIO NOTARILE DI VIGEVANO
Presentazione della ricerca effettuata presso A.S. di Vigevano sui documenti di quella che ora potrebbe essere definita Commissione edilizia
Relatore: Alessandra CASATI presentata da Luisa Giordano

9 Aprile 2008
NOTAI A VIGEVANO
Storia del Collegio notarile di Vigevano
Relatore: Barbara BELLINGERI presentata da Domenico BATTAGLIA

8 Aprile 2008
CICLO CONFERENZE 2008
Qui di seguito sono presentate le conferenze e incontri programmati per questo anno. Salvo diverso avviso gli incontri si terranno presso la Sala conferenze del Museo della imprenditoria vigevanese, a Palazzo Merula - Via Merula, 40 - VIGEVANO.
Relatore: Per informazioni potete contattare la segreteria telefono 348 4758300

14 Aprile 2007
ASSEMBLEA DEI SOCI
Approvazione del bilancio 2006 e preventivo 2007
Relatore: Il Presidente

16 Dicembre 2006
MOSTRA CARAMUEL
LO ZELANTISSIMO PASTORE E LA CITTA
Relatore: DAL 16 DICEMBRE 2006 AL 28 GENNAIO 2007