La SocietÓ Storica Vigevanese | Biografie | PEROSI Lorenzo

 
  PEROSI Lorenzo  
 

LORENZO PEROSI Tortona 1872 Roma 1956

Nato a Tortona nel 1872, don Lorenzo Perosi fu un ragazzo prodigio, ed ebbe come primo insegnante il padre, maestro di cappella nel duomo della città natale. In seguito studiò con Saladino, docente del Conservatorio di Milano e, prima di completare brillantemente gli studi nel 1892, era già stato nominato organista e maestro dei novizi dell
abbazia di Montecassino. Passò, poi, a Vigevano e, nel 1893, andò a Ratisbona per seguire le lezioni di Franz Xaver Haberl, noto musicologo ed editore delle opere di Palestrina.
L
anno dopo si recò allabbazia di Solesmes dove risiedevano dom Mocquerau e dom Pothier, celebri gregorianisti dellepoca. Sempre nel 1894 fu nominato maestro di cappella della basilica di S. Marco e strinse una duratura amicizia con il cardinale Sarto, futuro papa con il nome di Pio X e allepoca patriarca di Venezia, che lo ordinò sacerdote nel 1895.

Nel 1898 Leone XIII lo volle a Roma come direttore della Capella Sistina, incarico mantenuto, salvo brevi interruzioni, fino al 1956, anno della sua morte.
Il repertorio perosiano comprende numerosi oratori, 52 messe e molti altri pezzi sacri corali.

 

DAL SITO

http://cattoliciromani.forumfree.net/?t=6386570

 



[ Indietro ]